Sono sempre i taxi di Londra, i migliori al mondo. E' quanto emerge dal sondaggio di hotels.com, il portale di prenotazione alberghiera, che ha chiesto ai viaggiatori di esprimere un voto sui servizi offerti dai taxi di tutto il mondo. Londra, che si conferma per la sesta volta al vertice di questa classifica, ha ottenuto il 22% dei voti, seguita da New York con il 10% e Tokyo, in terza posizione con il 9%. I famosi "black cabs" hanno ottenuto circa un quarto delle preferenze a livello globale; Berlino rientra nella top 5, posizionandosi al quarto posto con il 5% delle preferenze, mentre Madrid, Città del Messico e Amsterdam hanno conquistato la quinta posizione a pari merito, con il 4%.
Delle 30 città prese in esame, Londra ha conquistato la prima posizione in sette categorie, tra cui la pulizia del veicolo (33%), la conoscenza della zona (27%) e la qualità di guida (30%). I taxi della capitale del Regno Unito hanno anche raggiunto la percentuale più alta di voti per quanto riguarda la cordialità del guidatore (23%), ma questa categoria è risultata la meno importante per i viaggiatori, quindi i gentili tassisti londinesi potrebbero rischiare di perdere qualche cliente. Circa un quarto dei partecipanti al sondaggio di hotels.com (23%) ha votato la sicurezza come la peculiarità fondamentale per un tragitto in taxi, caratteristica nella quale eccellono ancora una volta i "black cabs".
I taxi di New York e Bangkok sono stati giudicati i migliori per la convenienza (20%), anche se quest`anno la capitale tailandese non è rientrata nella top 5 della classifica. I riconoscibili taxi gialli di New York, invece, hanno conquistato il primo posto per la disponibilità di auto in città (23%). Il sondaggio ha rivelato anche cosa fanno i viaggiatori durante il viaggio in taxi. Se il 19% è solito scrivere sms o e-mail con il proprio smartphone, il 15% ha ammesso di dormire, mentre il 10% sfrutta il tempo del tragitto per mangiare e il 9% non perde occasione per scambiare qualche bacio con il proprio partner. Con un risultato del 14%, sono proprio gli inglesi ad essere i più passionali all`interno dell`abitacolo, il 10% in più rispetto alla media del 4% degli altri paesi.
Anche gli italiani approfittano del tempo trascorso in taxi per usare il proprio telefono cellulare (70,4%), mentre il 37% ha dichiarato di dormire o di rinfrescarsi il trucco e sistemarsi l'acconciatura.
07 novembre 2013