Nel corso dell'ultimo anno le incessanti fatiche della giurisprudenza hanno dato vitalità all'introduzione, nell'intelaiatura del codice del processo amministrativo, dell'azione di esatto adempimento, tesa a conseguire una pronuncia che ordini alla P.A. l'adozione del provvedimento illegittimamente rifiutato.
Tra gli altri recenti interventi normativi esaminati si segnalano:
il Decreto del fare (n. 69/2013), in materia di contratti e indennizzo da ritardo;
il D.Lgs. n. 33/2013, riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle P.A.;
il D.Lgs. n. 39/2013, in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le PP.AA.;
il D.L. 101/2013, in tema di pubblico impiego e di sostituzione della Civit con l'Autorità anticorruzione;
il Regolamento CE 3.12.2013 n. 1336/2013, che ha rideterminato le soglie dei contratti pubblici a rilevanza comunitaria.
Il cuore del presente Volume sta allora nella ricerca e nell'esposizione dei principi istituzionali e delle categorie fondamentali che permeano questa affascinante branca dell'ordinamento giuridico.
In definitiva, l'Opera che il lettore ha tra le mani è un manuale specialistico:
Manuale, nella misura in cui mette al centro della scena le nozioni istituzionali, rigorosamente declinate e chiaramente esposte;
Specialistico, laddove sviluppa dette nozioni con gli approfondimenti necessari ai concorsisti e ai professionisti per affrontare con fiducia le sfide che li aspettano.