Sono stati resi noti dal Quirinale i nomi dei componenti dei due “gruppi” che stileranno il programma per il prossimo governo
Eccoli allora i “dieci saggi”, come sono già stati soprannominati i componenti dei due “gruppi ristretti” che, nelle intenzioni di Napolitano, aiuteranno la formazione del nuovo governo stilando un programma condiviso. Si tratta di dieci personalità provenienti dal Parlamento (in rappresentanza di centro, centrodestra e centrosinistra), dalle autorità di garanzia e altre istituzioni. Spicca l’assenza di donne, e di esponenti riconducibili al Movimento 5 Stelle.
Commissione per le riforme istituzionali
Gaetano Quagliariello
Docente di storia dei partiti alla Luiss, senatore del Pdl e vicecapogruppo a Palazzo Madama nella scorsa legislatura.
Mario Mauro
Già capogruppo Pdl al parlamento europeo, ha lasciato il centrodestra per aderire a Scelta Civica con cui è stato eletto a Palazzo Madama.
Luciano Violante
Presidente della Camera dal 1996 al 2001, in precedenza presidente della Commissione Antimafia. Professore di diritto, è entrato in Parlamento con il Pci nel 1979.
Valerio Onida
Ex presidente della Corte Costituzionale, candidato con il Pd alle primarie per le elezioni comunali a Milano nel 2010, il suo nome era stato tra i papabili per il ruolo di premier tecnico la scorsa settimana.
Commissione per le riforme economiche
Enrico Giovannini
Presidente dell’Istat e docente di Statistica ed Economia all’Università di Roma Tor Vergata.
Giovanni Pitruzzella
Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza (Antitrust), già consulente dei governi Ciampi e Dini, dirige la “Rivista di Diritto Costituzionale”.
Salvatore Rossi
Vicedirettore generale della Banca d’Italia e membro del Direttorio, è stato a capo del Servizio Studi di Palazzo Koch.
Giancarlo Giorgetti
Leghista, in Parlamento dal 1996, laureato in Economia, entra nel gruppo dei saggi perché nominato presidente della Commissione Parlamentare Permanente alla Camera.
Filippo Bubbico
Senatore del Pd, ex presidente della Regione Basilicata, è a capo della Commissione Parlamentare Permanente al Senato.
Enzo Moavero Milanesi
Mministro per gli Affari Europei in carica, fedelissimo collaboratore di Mario Monti, è docente di Diritto Comunitario in Italia e in Belgio.
30 marzo 2013