Dodici donne fotografate, nove modelle e tre attrici.
Sono i numeri del Calendario Pirelli 2012, presentato martedì 6 dicembre a New York nel complesso The Armory, edificio militare risalente agli inizi dell’800 e oggi monumento storico.
La trentanovesima edizione è stata affidata a Mario Sorrenti, primo fotografo italiano a contribuire alla storia del calendario. Napoletano di nascita, ma newyorkese di adozione, Sorrenti ha scelto la Corsica e i suoi paesaggi per dare vita a swoon, che in inglese significa estasi, l’estasi catturata dalle immagini.
«L’intensa relazione che si crea tra fotografo e la sua musa - spiega Sorrenti - rappresenta l’essenza per creare un forte dialogo estetico che porta alla sublimazione della bellezza naturale. Nel realizzare il calendario ho quindi posto i corpi a diretto contatto con la natura, che li accoglie come fossero un suo prolungamento, in una serie di immagini in cui roccia e scogli, terra e tronchi, cielo e mare si trasformano in scenografie che ospitano i corpi».
Le protagoniste di questa edizione sono: la brasiliana Isabeli Fontana, la russa Natasha Poly, le olandesi Saskia de Brauw e Lara Stone, le americane Joan Small e Guinevere Van Seenus, la polacca Malgosia, la lituana Edita Vilkeviciute, la britannica Kate Moss. Tra le attrici l’ucraina Milla Jovovich, l’italiana Margareth Madè e la giapponese Rinko Kikuchi.
13 Dicembre 2011