IL CONSIGLIO REGIONALE
ha approvato
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE
promulga la seguente legge:
ARTICOLO 1
(Determinazione del livello massimo di ricorso al mercato finanziario)
1. Il livello massimo del ricorso al mercato finanziario è fissato, per l’esercizio finanziario 2012 in termini di competenza e cassa, nell’importo di euro 4.778.604.535,05 per gli interventi di cui all’articolo 45, comma 1, della legge regionale 20 novembre 2001, n. 25 (Norme in materia di programmazione, bilancio e contabilità della Regione). Le relative operazioni sono autorizzate secondo le modalità, i tempi e le procedure indicati nella legge di bilancio 2012.
2. Il livello di ricorso al mercato di cui al comma 1 si intende al netto delle operazioni effettuate sia per il rimborso anticipato, sia per la ristrutturazione di passività preesistenti, nonché per la copertura dei disavanzi sanitari prevista dalle disposizioni legislative nazionali.
ARTICOLO 2
(Rifinanziamento di leggi regionali)
1. Ai sensi dell’articolo 11, comma 3, della l.r. 25/2001, relativamente all’anno finanziario 2012, è autorizzato il rifinanziamento delle leggi regionali di cui all’allegato “Quadro A”.
ARTICOLO 3
(Istituzione dell’imposta regionale sulla benzina per autotrazione)
1. A decorrere dal 1° gennaio 2012 è istituita l’imposta regionale sulla benzina per autotrazione di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 21 dicembre 1990, n. 398 (Istituzione e disciplina dell’addizionale regionale all’imposta erariale di trascrizione di cui alla legge 23 dicembre 1977, n. 952 e successive modificazioni, dell’addizionale regionale all’accisa sul gas naturale e per le utenze esenti, di un’imposta sostitutiva dell’addizionale, e previsione della facoltà delle regioni a statuto ordinario di istituire un’imposta regionale sulla benzina per autotrazione).
2. La misura dell’imposta è determinata in euro 0,0258 per litro di benzina.
3. L’imposta è dovuta alla Regione dal concessionario o titolare dell’autorizzazione dell’impianto di distribuzione di carburante o, per sua delega, dalla società petrolifera che sia unica fornitrice del suddetto impianto, su base mensile e sui quantitativi di cui all’articolo 1, comma 1, lettera d), del decreto del Ministero delle finanze 30 luglio 1996 (Modalità per la presentazione delle dichiarazioni in base alle quali si effettua l’accertamento e la liquidazione dell’imposta regionale sulla benzina per autotrazione).
4. Il versamento dell’imposta è effettuato entro il mese successivo a quello di riferimento su apposito conto corrente postale intestato alla Regione ovvero mediante bonifico bancario a favore della tesoreria regionale.
5. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dell’imposta entro il termine previsto, si applica la sanzione amministrativa pari al 100
per cento dell’imposta non versata, ai sensi dell’articolo 3, comma 13, della legge 28 dicembre 1995, n. 549 (Misure di razionalizzazione della finanza pubblica), oltre agli interessi moratori.
6. Ai sensi dell’articolo 3, comma 13, della l. 549/1995, gli uffici tecnici di finanza dell’Agenzia delle dogane effettuano l’accertamento e la liquidazione dell’imposta sulla base delle dichiarazioni annuali presentate, nel rispetto delle modalità e dei criteri di cui al decreto del Ministro dell’anno successivo a quello cui si riferiscono e trasmettono alla Regione i dati relativi alla quantità di benzina erogata nel territorio di competenza.
7. La Regione può accedere ai dati delle registrazioni fiscali, tenute in base alle norme vigenti, presso gli impianti di distribuzione di carburante e può richiedere all’Agenzia delle dogane i dati ritenuti necessari per l’esecuzione di eventuali controlli finalizzati a verificare la corretta osservanza delle disposizioni della presente legge, segnalando le eventuali infrazioni o irregolarità rilevate alla stessa Agenzia.
8. Per quanto non espressamente previsto dal presente articolo, si applicano le disposizioni statali vigenti in materia di imposta regionale sulla benzina per autotrazione.
9. Le maggiori entrate derivanti dal presente articolo, che per l’anno 2012 sono stimate in euro 40.000.000,00, sono iscritte sul capitolo di nuova istituzione, nell’ambito dell’UPB 111, denominato: “Gettito dell’Imposta regionale sulla benzina per autotrazione (IRBA) – d.lgs. n. 398/1990”.
ARTICOLO 4
(Riscossione e riversamento diretto dei proventi IRAP e dell’addizionale regionale al reddito delle persone fisiche derivanti da controllo fiscale)
1. A decorrere dal 2012, in coerenza con il principio di territorialità delle risorse fiscali affermato dall’articolo 119 della Costituzione ed in conformità all’articolo 24 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 (Istituzione dell’imposta regionale sulle attività produttive, revisione degli scaglioni, delle aliquote e delle detrazioni dell’Irpef e istituzione di una addizionale regionale a tale imposta, nonché riordino della disciplina dei tributi locali) e successive modifiche ed all’articolo 9 del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68 (Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario), la convenzione eventualmente stipulata ai sensi dell’articolo 2, comma 8, della legge regionale 24 dicembre 2010, n. 9 (Disposizioni collegate alla legge finanziaria regionale per l’esercizio 2011- art. 12, comma 1, l.r. 20 novembre 2001, n. 25), deve prevedere che i proventi derivanti dalle attività di controllo, liquidazione delle dichiarazioni e accertamento, accertamento con adesione, conciliazione giudiziale e contenzioso tributario concernenti l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) siano riversati direttamente in uno specifico conto corrente acceso presso la tesoreria regionale.
2. Le somme di cui al comma 1 comprendono gli importi dovuti a titolo d’imposta regionale, interessi e sanzioni, con esclusione di quelle applicate in caso di concorso formale e di violazioni continuate rilevanti ai fini dell’imposta regionale e di altri tributi erariali.
3. In riferimento ai proventi derivanti dalle attività di controllo, liquidazione delle dichiarazioni e accertamento, accertamento con adesione,
conciliazione giudiziale e contenzioso tributario concernenti l’addizionale
regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche di cui all’articolo
50 del d.lgs. 446/1997 e successive modifiche si applicano le disposizioni di
cui al comma 1, ovvero la convenzione eventualmente stipulata deve prevedere
che i proventi siano riversati direttamente in uno specifico conto corrente acceso presso la tesoreria regionale.
4. Le somme di cui al comma 3 comprendono gli importi dovuti a titolo di addizionale regionale, interessi e sanzioni.
ARTICOLO 5
(Rideterminazione degli importi delle tasse automobilistiche regionali)
1. Gli importi della tassa automobilistica regionale e della soprattassa annuale regionale di cui al titolo III, capo I, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504 (Riordino della finanza degli enti territoriali, a norma dell’articolo 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421) e successive modifiche, dovuti dal 1° gennaio 2012 e relativi a periodi fissi posteriori a tale data, sono determinati con l’aumento del 10 per cento dei corrispondenti importi vigenti nell’anno 2011.
ARTICOLO 6
(Rinnovo della convenzione ACI per la riscossione delle tasse automobilistiche)
1. La Giunta regionale è autorizzata a rinnovare per le annualità 2012-2013 la convenzione con l’Automobil club d’Italia (ACI) di cui all’articolo 29 della legge regionale 10 maggio 2001, n. 10, relativo alla riscossione delle tasse automobilistiche.
ARTICOLO 7
(Modifiche all’articolo 2, commi 167 e 171bis della legge regionale 24 dicembre 2010, n. 9, relativi a disposizioni in materia di programma di investimenti a sostegno della casa)
1. Al fine di realizzare programmi di investimento attraverso l’utilizzo di forme di finanziamento alternative al ricorso all’indebitamento, all’articolo 2 della l.r. 9/2010 sono apportate le seguenti modifiche:
a) alla lettera a) del comma 167 dopo le parole: “come l’attivazione” sono inserite le seguenti: “del Fondo regionale per il social housing, con la partecipazione anche”;
b) al comma 171bis le lettere b) e c) sono sostituite dalle seguenti:
“b) per la spesa relativa alla costituzione del fondo di investimento di cui al comma 167, lettera a), mediante il capitolo di spesa E61900 per un importo pari ad euro 1.000.000,00, esercizio finanziario 2012;
c) per la partecipazione al fondo di investimento di cui al comma 167, lettera a), per un valore complessivo non superiore ad euro 50 milioni, mediante:
1) il conferimento di aree suscettibili di valorizzazione appartenenti al patrimonio disponibile regionale;
2) il capitolo di spesa E62524 che assume la seguente nuova
denominazione: “Partecipazione della Regione Lazio al Fondo regionale per il social housing, con la partecipazione anche del Fondo per l’abitare (FIA) di Cassa Depositi e Prestiti” con uno stanziamento, per ciascuna delle annualità 2012 e 2013, pari ad euro 5.000.000,00.”.
ARTICOLO 8
(Nuovi strumenti per il finanziamento del programma di edilizia scolastica)
1. Al fine di realizzare un programma per la ristrutturazione ovvero la costruzione di nuovi edifici scolastici mediante l’utilizzo di forme di finanziamento alternative al ricorso all’indebitamento da parte della Regione e degli enti locali, anche in virtù delle nuove disposizioni in materia di contenimento della spesa e patto di stabilità interno di cui alla legge 12 novembre 2011, n. 183 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato-Legge di stabilità 2012) e successive modifiche, è istituito presso l’assessorato competente in materia di bilancio, un Tavolo tecnico con la partecipazione di Cassa depositi e prestiti SpA ed altri operatori primari del settore finanziario.
2. Al Tavolo di cui al comma 1, compete lo studio e l’individuazione di misure ed azioni in grado di far fronte, in maniera urgente ed efficace, all’attuale situazione presente sul territorio, quali la creazione di un sistema di gestione integrata che preveda forme di partnership tra Regione, enti locali e soggetti privati e l’utilizzo di strumenti come il project financing, disciplinato ai sensi dell’articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE) e successive modifiche.
3. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore competente in materia di bilancio, di concerto con l’assessore competente in materia di infrastrutture e lavori pubblici e l’assessore competente in materia di istruzione e politiche giovanili, sentite le competenti commissioni consiliari, entro la data del 30 giugno 2012, definisce i criteri e le modalità delle nuove forme di finanziamento per la realizzazione del programma di edilizia scolastica.
4. Agli oneri di cui al presente articolo si provvede mediante un importo pari ad euro 150.000,00, esercizio finanziario 2012, nell’ambito del capitolo T19501.
ARTICOLO 9
(Disposizioni varie)
1. È abrogato l’istituto dell’assegno vitalizio spettante ai consiglieri regionali di cui all’articolo 1, comma 1, lettera d), della legge regionale 2 maggio 1995, n. 19 (Disposizioni in materia di indennità dei consiglieri regionali) a partire dalla X legislatura regionale.
2. Per i consiglieri regionali e gli assessori in carica o cessati dal mandato nella IX legislatura regionale si applicano le disposizioni di cui alla l.r. 19/1995 e successive modifiche.
3. Le indennità di cui all’articolo 2, comma 1, della l.r. 19/1995 e all’articolo 1, comma 1, della legge regionale 18 marzo 1996, n. 10 (Determinazione della diaria a titolo di rimborso spese per i consiglieri regionali del Lazio e modifiche alla l.r. 5 aprile 1988, n. 19, alla l.r. 27 febbraio 1991, n. 10 e alla l.r. 2 maggio 1995, n. 19) e successive modifiche, sono fissate alla data del 30 novembre 2011 e sono indicizzate annualmente sulla base della variazione del costo della vita accertato dall’ISTAT.
4. L’adeguamento ISTAT di cui al comma 3 è sospeso per la durata dell’intera IX legislatura regionale.
5. Il Consiglio regionale stabilisce con legge, entro la fine della presente
legislatura, un sistema previdenziale contributivo per i consiglieri eletti a partire dalla X legislatura basato sul sistema di calcolo vigente per i dipendenti pubblici con il limite inderogabile del requisito anagrafico minimo pari a sessanta anni.
6. Il comma 1 dell’articolo 69 della legge regionale 17 febbraio 2005, n. 9, relativo al trattamento economico degli assessori non componenti del Consiglio regionale, è abrogato con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge. A decorrere dalla medesima data vige nuovamente l’articolo 3 della legge regionale 4 settembre 2000, n. 27 (Prime disposizioni attuative della legge costituzionale. 22 novembre 1999, n. 1, concernenti la nomina dei componenti della Giunta regionale, nonché lo stato giuridico ed economico degli assessori non componenti del Consiglio regionale), nel testo originario.
7. E’ facoltà di ciascun consigliere o assessore regionale in carica o cessato dalla carica comunicare in maniera irrevocabile la volontà di rinunciare all’istituto dell’assegno vitalizio entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.
8. Ai consiglieri e agli assessori in carica che abbiano rinunciato all’assegno vitalizio non viene effettuata la ritenuta prevista dall’articolo 6, comma 1, della l.r. 19/1995.
9. Il comma 2 dell’articolo 11 della l.r. 19/1995, come modificato dall’articolo 9, comma 1, della legge regionale 18 maggio 1998, n. 14, e’
abrogato.
10. Il comma 4 dell’articolo 11 della legge regionale 20 novembre 2001, n. 25 (Norme in materia di programmazione, bilancio e contabilità della Regione) è
abrogato.
11. Al fine di garantire maggiore efficacia, efficienza ed economicità alle azioni regionali in materia di politiche attive del lavoro e della formazione nonché il perseguimento degli obiettivi di contenimento della spesa pubblica definiti dalla normativa statale di coordinamento della finanza pubblica, l’Agenzia regionale Lazio lavoro, di seguito denominata Agenzia, istituita
mediante trasformazione dell’ente pubblico dipendente dalla Regione ai sensi dell’articolo 8, comma 6, lettera a), della legge regionale 1° febbraio 2008, n. 1 (Norme generali relative alle agenzie regionali istituite ai sensi dell’articolo 54 dello Statuto. Disposizioni transitorie relative al riordino degli enti pubblici dipendenti), è soppressa e ad essa subentra la Direzione regionale competente in materia di formazione e lavoro.
12. Per i fini di cui al comma 11, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, la Giunta regionale procede a un riordino complessivo della Direzione regionale competente in materia di formazione e lavoro attraverso la modifica del regolamento regionale 6 settembre 2002, n. 1 (Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta regionale) e successive modifiche e l’adozione dei conseguenti atti di organizzazione, ivi compresa l’assegnazione del personale di ruolo in servizio presso l’Agenzia.
13. La soppressione di cui al comma 11 decorre dalla data di entrata in vigore del regolamento di modifica di cui al comma 12. A decorrere dalla stessa data è abrogato il regolamento regionale 22 agosto 2008, n. 13 (Disciplina dell’Agenzia regionale Lazio lavoro ai sensi dell’articolo 8 della legge regionale 1° febbraio 2008, n. 1 “Norme generali relative alle agenzie regionali istituite ai sensi dell’articolo 54 dello Statuto.
Disposizioni transitorie relative al riordino degli enti pubblici dipendenti”).
14. Al comma 1 dell’articolo 21 della legge regionale 6 luglio 1998, n. 24 (Pianificazione paesistica e tutela dei beni e delle aree sottoposti a vincolo paesistico), da ultimo modificato dall’articolo 2, comma 89, della legge regionale 24 dicembre 2010, n. 9, le parole: “31 dicembre 2011” sono sostituite dalle seguenti: “31 dicembre 2012”.
15. Al comma 1 dell’articolo 48, della legge regionale 18 novembre 1999, n. 33 (Disciplina relativa al settore commercio), da ultimo modificato dalla legge regionale 21 dicembre 2010, n. 6, le parole: “dal giorno 6 del mese di gennaio” sono sostituite dalle seguenti: “dal giorno 5 del mese di gennaio”.
ARTICOLO 10
(Entrata in vigore)
1. La presente legge entra in vigore il 1° gennaio 2012.
La presente legge regionale sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Lazio.
Roma, li 23 dicembre 2011
La Presidente
Renata Polverini
ALLEGATO 1
quadro A
QUADRO "A"
Provvedimenti legislativi regionali rifinanziati con Legge di Bilancio
L.R. DISPOSIZIONE LEGISLATIVA REGIONALE CAPITOLO IMPORTO 87/90- 16/95 Patrimonio ittico (Province) B11900 1.830
17/95 Norme sull’esercizio venatorio
17/95 Associazioni venatorie
17/95 1/09 Fondo per il risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica
6/99 - Art. 94 - Fondo speciale ricerca e sperimentazione agricola
7/99 - Art. 46 - Libri genealogici
8/02 - Art. 76 – Aiuti perdite causate da epizozie
2/03 - Art. 84 - comma 2, lett. a) - Interventi nel settore agricolo 30/03 - Blue tongue
4/06 - Art. 30 – Piano straordinario settore avicolo
14/06 - Agriturismo e turismo rurale
15/07 - Art. 26 - Smaltimento carcasse animali
4/08 - Pesca e acquicoltura
14/08 - Art. 1, comma 45 – Indennizzo agli allevatori di equidi per l’abbattimento dei capi colpiti da anemia infettiva
28/08 - Promozione dei mercati agricoli
29/08 - Regolazione dei mercati, accordi di filiera, funzionamento organizzazione dei produttori
1/09 - Art. 10 – Promozione, sostegno e valorizzazione parchi agricoli (parte corrente)
1/09 - Art. 12 – Mantenimento e miglioramento genetico e morfo-funzionale delle specie e razze di interesse zootecnico
1/09 - Art. 15 – Sostegno comparto bufalino
10/09 - Art. 10 – Alimentazione consapevole e di qualità nella ristorazione collettiva per minori
03/11 - Garanzia fidi nel settore agricolo
12/11 - Art. 1, comma 17 – Contributi aziende zootecniche danneggiate dall’emergenza del fiume Sacco
29/08 Regolazione dei mercati, accordi di filiera, funzionamento organizzazione dei produttori B12539 200
2/11 Prevenzione fitopatie parassitarie B12543 500
10/79 - Credito di conduzione - cooperazione B13900 350
12/11 - Art. 1, comma 15 – Accesso al credito in agricoltura 46/74- 69/79-62/88-67/88-39/95-12/00 Promozione e commercializzazione prodotti agricoli B15900 13.450
28/75-69/79 Ricerca, indagini, prove di performance, progenie e elettrocitarie 63/78 Bollettino agricolo e informazione
7/99 - Art. 45 - Centro Carrefour
10/01 - Art. 253 - Politica agricola comune
21/01 - Strade del vino e dell’olio
19/09 - Divulgazione e comunicazione in ambito agricolo, agroalimentare e forestale
90/80 Attuazione interventi acque minerali e termali B21900 1.450
10/87 - Organizzazione cooperative
47/89 Pietre ornamentali
36/98 Editoria
6/99 - Art. 43 - Contributi ai Comuni per sportello unico imprese
20/03 - Fondo per la promozione ed il sostegno della cooperazione
17/04 - Cave e torbiere
16/05 - Art. 28, comma 2, lett. b) – Consorzio di sviluppo industriale del Lazio Meridionale
14/08 - Art. 1, comma 17 – Potenziamento confidi del Lazio
60/78 Insediamenti produttivi B22501 13.100
7/88 - Consorzi negli insediamenti produttivi B22502 4.750
17/04 Cave e torbiere B22512 150
31/08 Art. 8 – Fondo patrimonializzazione confidi B22526 4.000
31/08 Art. 9 – Patrimonializzazione imprese del Lazio B22527 2.500 32/97 Taxi B23900 1.470
7/98-
10/07 Art. 5 – Artigiancredito
3/04 - Art. 47 - Fare Impresa
10/07 - Art. 30 – Commissioni provinciali per l’artigianato
10/07 - Art. 51 – Attività Artigiancredito
27/07 - Art. 11, comma 10 - Fondo per la valorizzazione artigianato - parte corrente
24/01 - Alta Roma S.P.A. B26507 150
33/99- 4/06 - Art. 68 – Operatori del
commercio Art. 111, comma
1 lett. f) B31900 1.150
2/04 - Art. 86 - Riqualificazione mercati aree pubbliche
9/05 - Art. 7 – Concorso finanziario per l’adeguamento alle norme antifumo
16/05 - Art. 27 – Salvaguardia prodotti tipici
4/06 - Art. 115, comma 3 – Centri di assistenza tecnica al commercio
4/06 - Art. 116, comma 4 – Commercio alimentare centri montani
4/06 Art. 114, comma 3 – Centro agroalimentare di Roma e Mercato
ortofrutticolo di Fondi B32514 1.000
26/07 - Art. 31, comma 1 – Promozione turistica manifestazioni tradizionali B41900 4.330
11/08 - Tecnologia innovativa soccorso in acqua
12/08 - Celebrazione anno Paolino
31/08 - Art. 26 – Funzioni trasferite di cui alla l.r. 13/2007 in materia di turismo
09/11 - Elenco regionale Made in Lazio – Prodotto nel Lazio
4/06 - Art. 175, comma 3 – Fondo per il turismo B43900 4.050
4/06 B44515 3.000
27/06 Art. 67 – Fondo rotativo PMI B44517 1.500
10/01 - Art. 32 - Convenzioni con Università C11900 13.400
16/05 - Art. 7, lett. a) – Bilancio partecipato
16/05 - Art. 9, comma 2 – Quadro cittadino di sostegno Comune di Roma
16/05 – 20/09 - Art. 7, lett. b) – Altraeconomia
27/06 - Art. 40, comma 3 – Fondo per il sostegno al terzo settore
26/07 - Art. 9 – Banca dati bilanci comunali
26/07 - Art. 26, comma 4 – Fondo dotazione Filas S.p.A.
17/86- 7/94 Art. 18 – PRS Programmazione Regionale C12502 6.345
12/00 Art. 42 - Cassino “Sistema quartiere” C12505 140
10/01 - Art. 11 - Progetti di valorizzazione turistico-ambientale Lago di Albano C12507 3.015
02/03 - Art. 16 - Linea Metropolitana “C” C12530 33.325
9/05 Art. 41, comma 1 – Fondo per la ricerca scientifica C12558 2.000
27/07 Art. 11, comma 6 – Fondo microcredito C12575 2.000
12/00 Art. 27 - Aeroporto di Frosinone C16505 200
14/08 - Art. 1, comma 12 – Ricerca e didattica policlinici universitari C21900 20.200
35/90 BIC Lazio C21901 4.500
29/96 Incentivazione imprenditorialità e occupazione
19/99 Prestiti d’onore
35/90 BIC Lazio C22503 225
23/01 - Lotta all’usura C22512 625
9/05 Art. 20 – Fondo per il sostegno alle imprese del Lazio C22525 2.500
4/06 Art. 54 – Fondo di garanzia per categorie sociali C22527 25
31/08 Art. 23, comma 2 – Programma straordinario investimenti C22547 77.000
9/10 Art. 2, comma 50 – Impiantistica sportiva C22553 20.000
12/11 Art. 1, comma 71 – Premio Euro d’oro C22554 500
12/11 Art. 1, comma 75 – Fondo valorizzazione identità territoriale C22555 1.000
12/11 Art. 1, comma 79 – Fondo dissesto finanziario comuni C22556 1.000
9/10 Art. 2, comma 9, lett. c) – Attività dirette per la ricerca e
sviluppo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nel Lazio C31501 50
9/10 Art. 2, comma 9, lett. c) – Promozione della ricerca e sviluppo
dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nel Lazio C32501 46.07142/02 Sicurezza stradale D11900 2.000
22/87 Infrastrutture viarie D12503 15.000
72/80- 46/97 Viabilità di particolare importanza D12505 3.800
72/80 Costruzione e ristrutturazione strade provinciali e comunali D12520 2.000
27/06 Art. 65, comma 4, lett. b) – Trasversale nord Orte-Civitavecchia D12522 5.000
27/06 Art. 65, comma 4, lett. d) – Opere di adeguamento della via Salaria, tratto Passo Corese-Rieti D12524 4.600
27/06 Art. 65, comma 4, lett. f) – Ampliamento e potenziamento dell’autostrada A24 e realizzazione di una viabilità a carattere urbano complanare alla A24 D12526 30.850
21/75 Autorità portuale Civitavecchia D21900 5.394
12/97 - Art. 52 - Porto Civitavecchia
72/84 Porti D22502 500
21/75 Autorità portuale Civitavecchia D22504 1.500
26/98 Risorse idriche D31900 3.085
27/06 Art. 63, comma 6 – Risanamento idrogeologico D32503 36.100
21 e 22/94 Cobalb (Lago Bolsena) D33900 2.500
6/96 - Risorse idriche
48/90 Reti idriche e fognanti D34502 20.500
59/89 Deviazione traffico pesante Comuni di Civitavecchia e Santa Marinella D41900 599.140
30/98 Trasporti
30/98 Trasporto pubblico urbano per i comuni del Lazio, escluso il Comune di Roma
30/98 Art. 30
30/98 Art. 30, comma 8
30/98
2/04 Art. 11 – Cotral
10/01 - Art. 113 - Tariffe T.P.L.
16/05 - Art. 43, comma 2 – COTRAL
5/06 - Art. 15, comma 27 – Aziende private trasporto pubblico locale
31/08 - Art. 18 – Fondo esenzione costi giovani trasporto pubblico locale e regionale
02/10 - Costituzione della società LAZIOMAR
3/10 - Art. 15 – Interventi sul problema del pendolarismo
9/10 - Art. 2, comma 103 – Contratti di servizio TPL
3/10 Art. 15 – Interventi sul problema del pendolarismo D42505 1.000
16/05 Art. 43, comma 1 – COTRAL D44515 500
27/06 Art. 65, comma 6 – Mobilità sostenibile e accessibilità D44517 5.000
31/08 Art. 39 – Ristrutturazione e ampliamento comprensorio sciistico Monte Terminillo D44523 2.000
4/06 Art. 36, comma 4 – Energie intelligenti e idrogeno E12510 500
31/08 - Art. 35 – Danni fauna selvatica E21900 3.650
46/77-29/97 Parchi E22503 3.500
66/88 Parco Regionale Appia Antica E22504 500
26/07 Art. 39, comma 2 – Fondo per lo sviluppo degli ecosistemi marini E22512 450
39/02 Prevenzione incendi boschivi E23509 3.000
61/74- 18/88-82/88-32/98 Difesa patrimonio faunistico e floristico E23900 150
39/02 Risorse forestali
27/78 Studi e sperimentazione malattie delle piante E23901 250
20/96 Art. 3 - Consulenze specialistiche fitopatologia
39/02 Studi, indagini, sperimentazioni foreste
39/02 Risorse forestali E24504 750
12/11 Art. 1, comma 127 – Emergenza rifiuti E31513 1.000
31/08 - Art. 32, comma 2, lett. a) – Programma straordinario per la raccolta differenziata E31900 25.920
31/08 - Art. 34 – Monitoraggio ambientale ed epidemiologico
21/91 Art. 27 - Trasferimenti ai comuni sedi di impianti di trattamento di rifiuti per realizzazione di infrastrutture civili E32502 500
27/98 Art. 17 - Rifiuti aree inquinate E32503 750
27/98 Art. 39 - Discariche dismesse E32504 500
16/05 Art. 15, comma 3 – Raccolta differenziata dei rifiuti E32510 10.000
31/08 Art. 34 – Monitoraggio ambientale ed epidemiologico E32515 500
9/10 Art. 2, comma 108 – Riduzione e riutilizzo dei rifiuti E32517 1.000
9/10 Art. 2, comma 118 – Riduzione imballaggi, risparmio energetico e valorizzazione acqua pubblica E32518 100
12/11 Art. 1, comma 127 – Emergenza rifiuti E32520 1.000
74/91 Impatto e danno ambientale E33900 520
14/03 - Centro per lo studio della variabilità del sole
16/05 - Art. 13, comma 4 – Tutela dell’ambiente – SIRA
25/09 - Realizzazione di progetti di utilità sociale e ambientale (parte corrente e capitale)
16/05 Art. 16, comma 2 – Monitoraggio e miglioramento della qualità dell’aria E34519 500
74/91 Art. 6 - Informazione, consultazione e diritto di accesso E34523 70
53/98 Sistema informativo difesa suolo E41900 280
53/98 Ingegneria naturalistica
60/90 Opere idrauliche E42501 650
39/96 Studi dell’autorità dei bacini regionali E42504 210
53/98 - 7/99 Art. 65 - Manutenzione corsi d’acqua E42506 1.000
53/98 Prevenzione rischio idrogeologico E42510 8.000
26/07 Art. 39, comma 1 – Difesa e tutela della costa laziale E42515 3.0004/84-
50/94 Bonifica agraria E43900 300
53/98 Art. 36 – Anticipazioni 4/84-
50/94 Bonifica agraria E44502 2.000 4/84-
50/94 Bonifica agraria E44504 4.500 4/84-
50/94 Bonifica agraria E44505 1.000
55/84 Interventi regionali per calamità (pronto intervento) E46506 8.000
27/06 Art. 72 – Interventi per i Comuni di Tivoli e Guidonia Montecelio colpiti da fenomeni di subsidenza E46526 1.000
17/09 Art. 10 – Fondo per il terremoto aprile 2009 E46529 1.000
93/80 Protezione civile E47501 1.000
12/97 - Art. 34 - Spese per progettazione studi e ricerche E51900 25
7/99 - Art. 40 - Associazione ITACA
21/91 Art. 32 - Barriere architettoniche E56501 2.500
26/07 - Art. 70, comma 3 – Sportelli emergenza abitativa E61900 1.645
14/08 - Art. 1, comma 53 – Contratti di servizio ATER
27/06 Art. 60 – Recupero e risanamento delle abitazioni dei centri storici
minori del Lazio E62516 6.000
21/09 – 22/09 Interventi di edilizia sovvenzionata E62522 100.000
3/10 - Art. 1, comma 45 – Fondo oneri istruttori e funzionamento collegi di vigilanza – art. 34, c. 7, d.lgs. 267/2000 E71900 193 72/78- 38/99-
24/98 Pianificazione territoriale E72501 50
72/78-
38/99-
24/98 Pianificazione territoriale E72502 70
38/99 Art. 17 – Sistema informativo territoriale della Regione Lazio E72504 20
15/08 Art. 29 - Vigilanza attività urbanistico edilizia E72509 500 38/99
14/00 Tutela e recupero insediamenti urbani storici
Art. 73 E74502 2.000
28/80 Abusivismo edilizio E74505 100
12/04 Art. 11 - Monitoraggio territorio E74507 50
06/07 Fondo regionale per l’abusivismo edilizio E74509 4.750
9/10 Art. 2, comma 28 – Assicurazione personale vigilanza e alunni F11508 800
29/92 Diritto studio F11900 8.100
29/92 Art. 22, lett. a), c) e g) – Diritto allo studio
4/06 - Art. 167, comma 4 – Osservatorio sull’abbandono scolastico
26/07 - Art. 55, comma 4 – Formazione ed integrazione scolastica degli alunni con disabilità
31/08 - Art. 57 – Fondo per il diritto allo studio scolastico
25/03 - Art. 20 - Attività Laziodisu F13900 25.000
4/06 - Art. 170 – Sabina Universitas
12 e 13/81- 33/85- 2/04 Edilizia scolastica F16401 1.000
12 e 13/81- 33/85- 2/04 Edilizia scolastica F16501 10.000
6/99 - Art. 52 - Edilizia scolastica F16503 15.000
59/87 Contributi alle Università F17900 3.350
39/03 Interventi a favore delle attività del Consorzio “I castelli della Sapienza”
2/04 - Art. 63 - Consorzio universitario di Velletri
15/07 - Art. 41, comma 8 - Progetto per Rignano Flaminio
14/08 - Art. 1, comma 40 – Sezioni Primavera
31/08 - Art. 58 – Nuove sezioni di scuola dell’infanzia
31/08 - Art. 61 – Sistema informativo SIRIF, portale informatico SIRIO e Centro documentazione regionale
53/93 Università terza età F17901 110
4/06 - Art. 169, comma 3 – Premio Colasanti-Lopez
15/07 - Art. 41, comma 9 - Contributi regionali alle Università
Popolari
4/06 - Art. 174 – IFTS Istruzione e Formazione Tecnico Superiore F21900 18.300
14/78 Formazione professionale in agricoltura F21901 470
82/85 Art. 10 – Corsi di formazione per nomadi
23/92- Formazione
21/96- 15/02 Spese formazione operatori sportivi
9/06 - Interventi per la formazione
9/06 - Incentivo alle imprese relativo al contratto di apprendistato
24/96-12/00 Art. 13, comma 1 e 2 - Cooperative sociali F31900 12.664
24/96-12/00 Art. 13, comma 2 - Enti locali
29/96 Incentivazione imprenditorialità e occupazione
10/02 - Art. 5, comma 2 – Sostegno famiglia per accesso opportunità educative
2/03 - Art. 63 - Fondo da destinare alle cooperative e associazioni di volontariato per progetti di ristrutturazione
19/03 - Fondo per l’occupazione dei disabili
27/03 - Interventi regionali a favore dei lavoratori parasubordinati
4/06 - Art. 104 – Pari Opportunità
15/07 - Art. 22 – Interventi per l’occupazione
16/07 - Fondo per il contrasto e l’emersione del lavoro non regolare
14/08 - Art. 1, comma 27 – Superamento precariato biblioteche comunali e relativi consorzi
31/08 - Art. 17 – Sostegno lavoratori operatori turistici
04/09 - Art. 9 – Fondo per il reddito minimo garantito
28/09 - Sostegno all’occupazione e al reinserimento nel mondo del lavoro degli over 40
3/10 - Art. 1, comma 47 – Interventi a favore dei figli di lavoratori svantaggiati 32/78 -
2/96 Art. 10 - Iniziative culturali G11900 6.360
34/91 Resistenza
1/94 - Bibliografia letteratura
31/95 Bande musicali
49/98 Associazioni altre regioni
16/05 - Art. 50, comma 5 – Rete di teatri di cintura metropolitana
16/05 - Art. 52, comma 5 – Auditorium Pio
4/06 - Art. 65 – Fondazione Architettura razionalista
4/06 - Art. 66, comma 5 – Vittime delle foibe
5/06 - Art. 15, comma 30 – ATCL Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio
16/08 - Art. 8, comma 1, lett. a) - Comunicazione e promozione del libro, della lettura e della relativa filiera produttiva
26/09 - Promozione della conoscenza del patrimonio e delle attività culturali
9/10 - Art. 2, comma 37 – Museo storico della Liberazione di Via Tasso
12/11 - Art. 1, comma 109 – Fondo per il cinema e l’audiovisivo
27/06 - Art. 71 – Memoria storica sulla tragedia dell’olocausto G11901 4.658
8/08 - Fondazione Cinema per Roma
31/08 - Art. 21, comma 6, lett. a) e b) – Fondazione Lazio per l’audiovisivo
12/11 Art. 1, comma 109 – Fondo per il cinema e l’audiovisivo G12515 15.000
18/03 - Teatro e cinema senza barriere G13515 50
3/10 Art. 14 – Fondazione Museo della Shoah G13517 250
22/88 Osservatorio Campocatino G13900 4.550
36/92 Art. 30 – Teatro di Roma
44/95 Centro Regionale Arti e Tradizioni - Atina
42/97 Beni e servizi culturali
15/98 Art. 24 - Fondazione S. Cecilia
15/98 Fondazione Teatro dell’Opera
15/98 – 12/11 Art. 25 - Orchestra regionale del Lazio
10/01 - Art. 174, comma 1 – Teatri stabili d’innovazione
9/10 - Art. 2, comma 36 – Museo Maxxi
9/10 - Art. 2, comma 114 – Fondazione esposizione nazionale quadriennale d’arte di Roma
12/11 - Art. 1, comma 36 – Fondazione Franco Zeffirelli
12/11 - Art. 1, comma 42 – Museo vittime del terrorismo
12/11 Art. 1, comma 36 – Fondazione Franco Zeffirelli G14508 200
42/97 Beni e servizi culturali G21900 250
2/03 - Art. 54 - Servizi culturali di aziende ed enti regionali
50/91 Abbazia di Montecassino G23900 550
43/92 Art. 2, comma 1, lett. d), e) - IRVIT
27/01 - Città di Fondazione – Censimento
31/01 - Locali storici – Censimento
31/01 - Locali storici – Attività
31/01 - Locali storici – Valorizzazione
25/02 - Toponomastica
18/09 - Valorizzazione ad uso pubblico del patrimonio artistico e archivistico non statale
12/11 - Art. 1, comma 164 – Valorizzazione Risorgimento nel Lazio
14/89 Grotte di Pastena e Collepardo G24505 100
39/90 Aeroclub G31900 595
36/93 Art. 3 - Iniziative promosse dalla Regione
Art. 172
12/97- 15/02 Art. 44, comma 2 – Istituti di Credito Sportivo
Art. 30 – Istituti di Credito Sportivo
15/02 - Art. 32 – Impianti sportivi
15/02 - Art. 33 – Promozione attività sportive
15/02 - Art. 37, comma 1, lett. a), d) ed e) – Iniziative
promozionali sportive
15/02 - Art. 40 - Attività sportive handicap
9/05 - Art. 19 – Manifestazione Sportiva “2006 Special Olympics European Youth Games”
9/05 - Art. 43, comma 2 – Attività sportive soggetti diversamente abili 27/06 - Art. 56 – Mondiali Nuoto 2009
11/09 - Art. 8 – Promozione, sostegno e diffusione della sicurezza nello sport
9/10 - Art. 2, comma 62 – Promozione sportiva
9/10 - Art. 2, comma 66 – Libretto sanitario sportivo telematico
2/03 - Art. 81 - comma 1, lett. a) - Riorganizzazione cure territoriali ASL RM D H11900 200
7/07 - Servizio sanitario penitenziario regionale
10/01 - Art. 248 - Comitati C.T.P. H13514 500
34/97 Art. 24 – Controllo randagismo H13900 11.286
18/99 Assistenza invalidi
16/05 - Art. 46 – Volontariato e assistenza sociosanitaria
4/06 - Art. 124 – Lotta alla droga
4/06 - Art. 141 – Audit Civico ASL
4/06 - Art. 151 – Odontoiatria sociale
4/06 - Art. 156, comma 3 – Malattia tromboembolica post-operatoria
27/06 - Art. 24, comma 3 – Centro Nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie
26/07 - Art. 48, comma 2 – Centro per la fibrosi cistica
27/07 - Art. 11, comma 30 – Progetto Dionisio
14/08 - Art. 1, comma 60 – Assistenza odontoiatrica
22/09 - Art. 1, comma 26 – Campagna di vaccinazione anti-papilloma virus (HPV)
22/09 - Art. 1, comma 27 – Centro per l’Autonomia presso la Azienda USL Roma C
22/09 - Art. 1, comma 29 – Sostegno servizi di salute mentale – parte corrente
3/10 - Art. 12 – Contributo all’Istituto Fisioterapico Ospitaliero (ex Istituto Regina Elena): progetto assistenza continuativa integrata e neuro-riabilitazione a domicilio
9/10 - Art. 2, comma 152 – Struttura “Acqualuce” Ospedale Grassi di Ostia
27/06 Art. 19, comma 10 – Programma straordinario di ammodernamento
tecnologico per Aziende Sanitarie e Istituti di ricovero e cura H22527 10.000
31/08 Art. 37 – Contratto Multiservizio tecnologico e fornitura vettori energetici H22537 30.000
15/76 Maternità e paternità responsabile H41900 183.235
59/80- 67/90 Asili nido
24/83- 58/90 Associazioni per disabili
9/87- 7/89 Art. 3, lett. a), d), e), f) - Cooperative integrate
9/87- 7/89 Art. 3, lett. b), c) - Cooperative Integrate
58/90 Associazioni sociali regionale
29/93 Associazioni volontariato
41/93 Residenze sanitarie assistenziali
64/93 Centri antiviolenza
38/96 Piano socio-assistenziale regionale
Servizi socio-assistenziali
7/99 - Art. 43 - Attività promozionali Ass.to Qualità vita
7/99e 12/00 Art. 67 - Reinserimento popolazione detenuta
22/99 Associazionismo
32/01 - Famiglia
18/02 - Gioco infantile e ludoteche
41/02 Artt. 3 e 8 - Trapianti
07/03 - Fondo di solidarietà alle famiglie appartenenti alle strutture di protezione civile
2/04 - Art. 11 - comma 2, lett. a) - Pensioni minime
06/04 - Contributo a favore piccoli comuni per interventi socio-assistenziali
11/04 - Art. 70 - Pazienti post-comatosi
11/04- 20/06 - Art. 55 - Fondo per non autosufficienti
9/05 - Art. 13, comma 9 – Incentivi per l’impresa sociale
9/05 - Art. 56 – Interventi a sostegno minori vittime di maltrattamenti
9/05 - Art. 77 – Fondo per i problemi della disabilità e dell’handicap
4/06 - Art. 121 – ANPVI Onlus
4/06 - Art. 122 – Disabili fisici e sensoriali
4/06 - Art. 124 – Lotta alla droga
15/07 - Art. 21 – Contrasto dell’alcolismo
26/07 - Art. 12, comma 5 – Lotta alla povertà e sostegno agli anziani
26/07 - Art. 54, comma 3 – Misure a sostegno genitorialità
26/07 - Art. 56, comma 3 – Fondo per soggiorni estivi per disabili
14/08 - Art. 1, comma 30 – Invalidità civile, cecità e sordomutismo
31/08 - Art. 47 – Polo solidarietà e assistenza diurna ai senza fissa dimora
31/08 - Art. 49 – Fondo contrasto abuso alcolici
31/08 - Art. 52 – Fondo per l’integrazione socio-sanitaria
2/09 - Art. 12, comma 1 – Interventi integrati per la disabilità (CAUD)
16/09 - Contrasto violenza sessuale sulle donne
3/10 - Art. 1, comma 37 – Contrasto dello stalking
3/10 - Art. 1, comma 50 – Sostegno, ricerca e sperimentazione sclerosi multipla
9/10 - Art. 2, comma 78 – Istituzione registro assistenti familiari
9/10 - Art. 2, comma 128 – Campagna prevenzione diffusione tubercolosi
9/10 - Art. 2, comma 134 – Genitori separati in difficoltà – parte corrente
9/10 Art. 2, comma 88 – Risanamento igienico sanitario cimiteri H42524 345
23/03 - Emigrazione H43900 600
4/06 - Art. 187, comma 3 – Studio del fenomeno migratorio
10/08 - Uguaglianza cittadini stranieri immigrati
38/02 Garante dell’infanzia e dell’adolescenza R11900 51.745
31/03 - Istituzione ufficio garante delle persone private della libertà personale
14/08 Art. 1, comma 89 – Commissario per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari R21515 500
22/86- 10/01 Studi e ricerche R21900 87
10/05 - Art. 26, comma 11 – Istituzione della Conferenza Regione-Ordine e Collegi professionali
31/08 Art. 24 – Fondazione diritti genetici R31545 100
6/99 - Art. 82 - Comunità giovanili R31900 950
29/01 - Fondo regionale per i giovani
31/08 - Art. 44 – Buono sconto famiglia per giovani al disotto dei 25 anni
31/08 - Art. 48, comma 5 – Banche del tempo
44/92 Norme per tutela dell’utente e consumatore R31901 700
5/06 - Art. 15, comma 19 – Tutela del consumatore
26/07 - Art. 84, comma 3 – Class-action
21/99 Fondo solidarietà cittadini illustri R31902 10.333
13/03 - Giornata di celebrazioni dei valori nazionali
2/04 - Art. 59 - Premio Francesco Babusci
9/05 - Art. 53 –Interventi strutturali per il potenziamento dei servizi per l’infanzia a sostegno delle famiglie
4/06 - Art. 10 – Contributi di solidarietà
5/06 - Art. 12 – Scuola di formazione teatrale diretta da ragazzi disabili
20/07 - Partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa locale
31/08 - Art. 7 – Trasparenza totale e responsabilizzazione amministrativa
13/01 - Oratori R32509 2.000
17/85 Art. 2 – Scambi giovanili R33900 1.200
17/85-18/85 Informazione sulle politiche comunitarie
19/00 Art. 18 - Osservatorio attività decentrate di cooperazione allo sviluppo
19/00 Art. 21 - Solidarietà internazionale
2/04-10/05 - Art. 19 - Borse di studio in materia comunitaria Art. 17
9/05 - Art. 57 – Bambini rumeni sieropositivi
16/05 - Art. 12, comma 2 – AICCRE – Federazione Regionale Lazio
16/05 - Art. 53 – ASI Ciao
4/06 - Art. 67 – Associazione Finestra per il Medio Oriente
25/08 - Promozione della cultura della pace
8/77- 65/79- 4/84 Soppressione consorzi di bonifica montana R41900 2.225
6/99 - Art. 17 - Fondo concessione contributi alle associazioni agrarie
14/00 Art. 56 - Oneri enti locali per funzioni L.R. 14/99
26/07 - Art. 24, comma 4 – Associazionismo tra comuni
27/07 - Art. 11, comma 2 – Comunità d’Arcipelago Isole Ponziane
31/08 - Art. 30, comma 5 – Fondazione RE.SE.T.
21/82- 37/83 Processo di integrazione politica europea R41901 100
26/07 - Art. 18 – Azione di riforma IPAB
15/01- 5/05 - Art. 2, comma 1, lett. b) e c) - Sicurezza nell’ambito del territorio regionale R45900 3.375
15/01
5/05
4/06
15/07
26/07 - Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza
11/04 - Art. 63 - Operatori Penitenziari
01/05 - Polizia locale
7/07 - Diritti dei detenuti del Lazio
26/07 - Art. 15, comma 3 – Vigile di prossimità
31/08 - Art. 27 – Sostegno vittime criminalità
31/08 – 24/09 - Riutilizzo sociale beni immobili confiscati alla criminalità organizzata (parte corrente e parte capitale
15/01- 5/05 Art. 2 comma 1, lett. a) – Sicurezza nell’ambito del territorio regionale R46501 1.000
7/07 Servizio sanitario penitenziario regionale
Diritti dei detenuti del Lazio R46505 500
27/07 Art. 11, comma 5 – Polizia locale R46506 375
12/11 Art. 1, comma 26 – Patto per Roma sicura e al Patto per Lazio sicuro R46507 1.000
31/08 – 24/09 Riutilizzo sociale beni immobili confiscati alla criminalità organizzata (parte corrente e parte capitale) R46508 500
9/99 - Comunità montane e Comunità Arcipelago Isole Ponziane R47900 4.900
14/08 – 12/11 - Art. 1, comma 13 – Iniziative a sostegno dei piccoli comuni 9/99 - Progetti speciali Comunità montane e Comunità Arcipelago Isole
Ponziane R48501 100
14/08 – 12/11 Art. 1, comma 13 – Iniziative a sostegno dei piccoli comuni R48503 1.000
10/01 - Art. 53 - Piano investimento formativo livello manageriale S15900 3.474
9/10 - Art. 2, comma 142 – Voice over IP per telefonia fissa S21900 6.550
31/08 - Art. 25 – Fondo dotazione Lait S25900 14.000
31/08 Art. 25 – Fondo dotazione LAit S26511 2.800
47/98 Sistema statistico regionale S27501 10
22/09 Art. 1, comma 10 – Anticipazioni di cassa T19544 2.074.239