Lo scorso 29 agosto, in contemporanea con l'apertura della 13^ Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, ha inaugurato la mostra "Carlo Scarpa. Venini 1932–1947". L'esposizione, curata da Marino Barovier, ricostruisce attraverso più di 300 opere il percorso creativo dell'architetto veneziano nel periodo in cui operò come direttore artistico per la storica vetreria. La rassegna mette a fuoco la vocazione artigiana e sperimentale di Scarpa, nonché l'importanza dell'esperienza muranese nella sua formazione di designer.
La mostra coincide con l'apertura del nuovo spazio espositivo permanente, Le Stanze del Vetro, situato sull'isola di San Giorgio Maggiore e dedicato alle attività legate alla manifattura locale. La retrospettiva su Scarpa è la prima iniziativa dell'omonimo progetto culturale promosso dalla Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con Pentagram Stiftung, indirizzato alla promozione dell'arte vetraria veneziana del Novecento. Da settembre lo spazio sarà sede di un ciclo di mostre personali e collettive di artisti e designer del vetro provenienti dalla scena internazionale e italiana.
Alcune dei pezzi esposti sono provenienti da collezioni private e musei sparsi in tutto il mondo. Si tratta di opere che danno esempio delle più diverse varietà del vetro – murrine, vetri a pennellate, sommersi e corrosi – e altrettante tecniche di lavorazione. In mostra saranno esposti anche disegni e bozzetti, foto storiche e documenti originali, insieme a prototipi e pezzi unici. Tutto grazie al recente restauro dell'Archivio Venini (creduto perso in un incendio che colpì la fornace muranese all'inizio degli anni 70), accessibile per la prima volta nella sua interezza.
A guidare i lavori di riqualificazione della suggestiva sede è stato lo studio newyorchese Selldorf Architects con la collaborazione degli architetti Fabrizio Cattaruzza e Francesco Millosevich. L'intervento ha visto la realizzazione di un percorso guidato attraverso una serie di gallerie interconnesse per creare continuità visiva tra i diversi livelli espositivi. Oltre alle mostre, lo spazio ospiterà convegni, laboratori didattici ed eventi.
Nell'ambito del progetto Le Stanze del Vetro la Fondazione Cini ha costituito un centro studi che sta operando su più fronti per favorire la valorizzazione e il rilancio dell'arte vetraria: la realizzazione di un archivio generale del vetro veneziano, la creazione di una biblioteca specializzata, l'organizzazione di seminari, convegni e laboratori rivolti a studiosi e non ultima l'istituzione di borse di studio riservate a ricercatori specializzati.
11 settembre 2012