C'è ancora qualcuno che crede che la Porsche sia una marca conservatrice. E, invece, è solo uno stereotipo del passato, quando a Stoccarda i cambiamenti si contavano con il contagocce.
Dopo la rinnovata 911, tocca alla terza generazione della Boxster disponibile da aprile, subito dopo la presentazione al Salone di Ginevra.
Si capisce da subito che per la sportiva a motore centrale della Porsche il passaggio generazionale è notevole.
Sul piano estetico richiama alcuni soluzioni della supercar Carrera GT: il muso è basso e affusolato, le due caratteristiche gobbe sono meno pronunciate, il frontale è composto da un griglia divisa in tre elementi.
Rispetto all'attuale, la nuova Porsche Boxster è più larga, con un passo più lungo ed è anche meno pesante. Merito di un inedito pianale composto di leghe leggere.
Questa innovazione tecnica, insieme ad altri accorgimenti ai motori, secondo la casa, consentirebbe di risparmiare il 15% di benzina, con consumi dichiarati di 8 litri per 100 chilometri.
Anche alcuni particolari degli interni, fra i quali la console, riprendono lo stile della Carrera GT.
13 Gennaio 2012