Aggiornato al con n.41351 documenti

HOME  |  PUBBLICITA'  |  REDAZIONE  |  COPYRIGHT  |  FONTI  |  FAQ   

 

T1_Generic_468x60

 
 

NOTIZIE

Indietro
Misure anti-smog: scattano i blocchi
Gli stop a Milano, Roma e Firenze

A Roma, Milano e Firenze scattano il 1 Dicembre le misure anti-smog decise dopo l'ennesimo superamento dei limiti di polveri sottili in atmosfera.
Oggi e domani nella capitale si circolerà a targhe alterne, mentre il capoluogo lombardo ha deciso di fermare i veicoli diesel Euro 3.
Anche a Firenze la concentrazione di Pm10 nell' aria ha superato per tre giorni consecutivi i limiti di legge facendo scattare i divieti di circolazione per i mezzi più inquinanti estesi a tutto il territorio comunale.
Secondo Legambiente, sono ben 46 i centri urbani che hanno superato il limite giornaliero di 50 microgrammi/m3 di polveri sottili oltre i 35 giorni consentiti dalla legge.
In testa c'è sempre Torino che ha superato ben 124 volte la soglia giornaliera oltre la quale l'inquinamento diventa pericoloso per la salute, ed è la sola città in cui l'amministrazione comunale non fa assolutamente nulla in termini di blocco delle auto o di altri provvedimenti anti-smog.


Nella classifica del peggio quanto ad aria respirata, Torino è seguita da altre due città del nord, Milano e Verona (entrambe con 107 sforamenti), a conferma del fatto che la Pianura Padana è l'area più critica.


Contro l'emergenza smog Roma e Milano sono corse ai ripari con provvedimenti differenti.


Roma
Nella capitale oggi si fermano le targhe dispari dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21: non potranno circolare all'interno della fascia verde.
Il giorno dopo tocca alle pari. «Il perché‚ del ritorno delle targhe alterne è molto semplice - ha spiegato l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale Marco Visconti - Dal 2010 è cambiata la normativa sia nazionale che regionale per cui ci sono degli obblighi di legge.
La giunta Alemanno lo scorso luglio ha varato un piano di intervento operativo che prevede che quando si superino i limiti per le polveri sottili per sei giorni consecutivi bisogna adottare dei provvedimenti».


Milano
Invece il capoluogo lombardo ha optato per lo stop ai veicoli diesel Euro 3, non con qualche perplessità degli stessi amministratori. «Non è che non servirà a nulla - ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - ma servirà a qualcosina, avrà un'utilitàlimitata».


Firenze
A partire da oggi, 1 dicembre, e per la durata di quattro giorni (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30), non potranno circolare i ciclomotori a 2 tempi a 2 e 3 ruote; i motocicli a 2 tempi; le autovetture con alimentazione a benzina Euro 1; le autovetture con alimentazione a diesel Euro 2 ed Euro 3; i veicoli per il trasporto merci con alimentazione diesel Euro1. Come prevede l'ordinanza firmata oggi dal sindaco il divieto durerà fino a domenica 4 dicembre e potrà essere prorogato di ulteriori quattro giorni, qualora i valori giornalieri del Pm 10 non rientrassero nei limiti.


Secondo il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, contro lo smog servono «misure strutturali altrimenti non ci sono alternative agli interventi di emergenza». Il ministro ha sottolineato l'importanza del trasporto pubblico dall'hinterland verso le città e ha messo l'accento sulla necessit. delle ferrovie locali «come chiave» del trasporto urbano. Dello stesso avviso Legambiente, che ricorda come il solo pm10 causi ogni anno pi- di 350.000 morti premature in Europa, secondo quanto dichiarato dalla Commissione Europea, mentre in Italia per ogni 10.000 abitanti, più di 15 persone muoiono prematuramente solo a causa delle polveri sottili. «Servono interventi pi- ampi e strutturali per ripensare la città nell'ottica della mobilità sostenibile - ha spiegato il responsabile scientifico dell'associazione, Stefano Ciafani - e far crescere il numero degli utenti del trasporto pubblico»


1 Dicembre 2011

 


STAMPA QUESTA PAGINA
 
 
 

CONVEGNI ED EVENTI

IL DUBBIO RAZIONALE E LA SUA PROGRESSIVA SCOMPARSA NEL GIUDIZIO PENALE
Roma, 11 luglio 2022, in diretta facebook
11 luglio 2022in diretta facebookIntervengono:Avv. Antonino Galletti, Presidente del Consiglio dell'Ordine ...
FORMAZIONE INTEGRATIVA IN MATERIA DI DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI
Milano, giovedì 15, 22, 29 settembre e 6 ottobre 2022, piattaforma Zoom meeting
4 incontrigiovedì 15, 22, 29 settembre e 6 ottobre 2022 dalle 14.30 alle 18.30 su piattaforma ZoomDestinatariMediatori ...
XXXVI CONVEGNO ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI COSTITUZIONALISTI “LINGUA LINGUAGGI DIRITTI”
Messina e Taormina, giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2022
giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2022Università degli Studi di Messina, Aula Magna Rettorato, ...
LA FORMAZIONE DELL’AVVOCATO DEI GENITORI NEI PROCEDIMENTI MINORILI E DI FAMIGLIA
Napoli, 13 Ottobre 2022, Sala “A. Metafora”
Webinar su piattaforma CISCO WEBEX del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoliore 15.00 - 18.00Giovedì ...
     Tutti i CONVEGNI >

LIBRI ED EBOOK

Diritto penale delle società
L. D. Cerqua, G. Canzio, L. Luparia, Cedam Editore, 2014
L'opera, articolata in due volumi, analizza approfonditamente i profili sostanziali e processuali del ...
Trattato di procedura penale
G. Spangher, G. Dean, A. Scalfati, G. Garuti, L. Filippi, L. Kalb, UTET Giuridica
A vent’anni dall’approvazione del nuovo Codice di Procedura Penale, tra vicende occasionali, riforme ...
Atti e procedure della Polizia municipale
E. Fiore, Maggioli Editore, 2014
Il manuale insegna ad individuare le corrette procedure per l'accertamento degli illeciti sia amministrativi ...
Sicurezza sul lavoro. Responsabilità. Illeciti e Sanzioni
P. Rausei, IPSOA, 2014
Il volume fornisce una analisi puntuale, schematica e sistematica, dell’attuale quadro sanzionatorio ...
     Tutti i LIBRI >