Come ogni anno, Interbrand ha pubblicato la sua classifica che stima e ordina il valore dei 100 più prestigiosi brand internazionali. Per la prima volta, Apple si ritrova sulla vetta del podio, superando assieme a Google il marchio Coca-Cola, saldo al primo posto da 13 anni consecutivi. Entrata nel 2000 nella classica, la mela morsicata ha scalato le posizioni a velocità esponenziale, moltiplicando per 15 il suo valore iniziale di $6,6 miliardi e arrivando oggi alla cifra record di $98,3 miliardi.
Malgrado i danni alla reputazione per la guerra di brevetti con Samsung e gli scandali sulle condizioni di lavoro alla Foxconn, il brand di Apple ha dimostrato di saper resistere ed è risultato non solo leader della classifica, ma anche il brand con crescita maggiore. A distanza di “soli” 5 miliardi di dollari troviamo Google, che cresce del 34% contro il 28% di Apple: entrambe scalzano via Coca-Cola che aumenta solo del 2%. Tra le altre big della tecnologia troviamo: Microsoft +3%, Samsung +20%, Amazon +27%, Facebook +43%, e in negativo Intel -5%, Nokia -65%, Nintendo -14% e Dell -10%.
L’Italia c’è, con Gucci, Prada e Ferrari: marchi che fanno sognare anche se non sono aziende enormi. Marchi di qualità, più che di mass market.
La classifica di Interbrand viene stilata tenendo conto di tre aspetti fondamentali: performance finanziarie, il ruolo del brand nel suo settore e la capacità di influenzare i prezzi del mercato e di ricavare sicuri guadagni dalle vendite.
30 settembre 2013