Cinquant’anni fa, nel 1962, nasceva un tipo di laser che avrebbe soddisfatto le speranze nate immediatamente dopo la sua invenzione due anni prima, nel 1960.
Quando, infatti, il fisico e ingegnere americano Theodore Harold Maiman creava il primo laser a rubino il commento diffuso era una battuta rimasta celebre: «È una soluzione in cerca di un problema».
Maiman, ignorato nell'assegnazione del prestigioso riconoscimento, aveva lavorato sulla fisica esplorata da Nikolaj Basov, Alexandr Prochorov e Charles Townes che per questo conquistarono, nel 1964, il premio Nobel.
Il laser diventò una preziosa risposta tecnologica per una miriade di applicazioni quando, appunto nel 1962, Robert N.Hall nei laboratori di ricerca della General Electric compiva un passo fondamentale, sviluppando il laser a semiconduttore, quindi a stato solido e noto anche come diodo laser, che troverà rapida diffusione nei campi più disparati. In questo era favorito dalla sua natura tecnologica più pratica e quindi più facilmente utilizzabile rispetto ai laser «pompati otticamente» ottenuti in laboratorio.
Con il diodo laser si potevano fabbricarenlettori cd, lettori di codici a barre dei supermercati, mouse per computer, puntatori laser. Oppure era possibile impiegarli come sorgenti luminose nelle fibre ottiche o negli strumenti di misurazione tipo i telemetri. Proprio per le sue doti di praticità veniva quindi maggiormente impiegato acquistando popolarità. Ma diventava anche un esempio di come una ricerca di base, sia pure orientata, era in grado di sfociare in un prezioso risultato industriale.
Nel mezzo secolo trascorso dalle origini i laser hanno rivoluzionato le tecnologie della produzione, delle trasmissioni edella salute.
Anzi proprio in questo campo già nello stesso 1962 trovava una prima applicazione per le micro-saldature negli interventi chirurgici alla retina.
Ma la storia del laser dimostra un fatto importante da ricordare, soprattutto in questo periodo di crisi: le spese in ricerca sono un investimento produttore di ricchezza.
15 novembre 2012