Il 31 Marzo 2012, dopo soli 4 anni di lavori, la Cina ha aperto al traffico l’ennesima opera ingegneristica degna di nota. Si tratta del ponte di Aizhai, nella provincia dell’Hunan, nel cuore montuoso della Cina meridionale. Realizzato con tecniche innovative, ha numeri veramente da record.
Passa 336 metri sopra la valle sottostante ed è lungo 1 chilometro e 176 metri. E’ il sesto ponte più alto del mondo e il dodicesimo ponte sospeso più lungo. Ma è al primo posto sulla Terra per combinazione altezza/lunghezza ed è il solo a vantare questi numeri e ad avere al tempo stesso ingresso e uscita in galleria.
La Cina non è comunque nuova a questi record. Nel 2011 era stata ultimata la costruzione del ponte più lungo del mondo che oggi collega Qingdao a Huangdao, sulla costa settentrionale. Una baia portuale spesso nebbiosa oggi tagliata da un gigantesco serpente costruito dall’uomo.
Si tratta di una lingua di asfalto a 3 corsie per senso di marcia lunga 42 chilometri e mezzo, circa 8 chilometri in più rispetto alla distanza tra Calais e Dover, nella Manica. Pensate che è stata costruita anche una intera area di servizio galleggiante a metà del ponte per consentire eventuali rifornimenti agli automobilisti.
4 Aprile 2012