E' il Portrait il miglior hotel di lusso d'Italia per il 2015. Nascosto in via Vittoria, tra via del Corso e via del Babbuino, questo piccolo grande hotel, si fa vanto di offrire il lusso di sentirsi a casa propria, certamente senza l'incombenza di dover riassettare le stanze o preparare la cena per la famiglia.
Il riconoscimento è uno dei più prestigiosi, almeno per chi frequenta il Web, visto che si tratta del Travellers' Choice che, sulla base delle selezioni del feedback pubblicato dai tantissimi membri di TripAdvisor, premia le scelte più popolari sulla base del rapporto qualità/prezzo.
Un hotel piccolo, un botique hotel come direbbe un direttore del marketing, con ampie e funzionali camere, arredate con gusto; il giusto per far sentire l'ospite coccolato, come nelle migliori famiglie. Personale cortese e sempre attento alle esigenze della clientela unito ad un'invidiabile posizione, al centro delle vie dello shopping di lusso della Capitale, sono i fattori più apprezzati dai suoi entusiasti recensori.
Guardando ali hotel premiati, 4 sono "cittadini" e 6 "paesani", se non proprio spersi negli angoli più belli d'Italia. 4 si trovano nel nord del paese, 5 nel centro e 1 nel sud. A livello regionale la Toscana la fa da padrona, con ben 4 segnalazioni su 10.
1° - Portrait Hotel di Roma
2° - The Gritti Palace di Venezia
3° - Hotel Monika di Sesto Pusteria in Alto Adige
4° - Four Seasons Hotel di Firenze
5° - St. Regis di Firenze
6° - Hotel Maribel di Madonna di Campiglio in provincia di Trento
7°- Palazzo Brandano di Pretoio, letteralmente sperso nelle campagne di Siena
8° - Il Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano in provincia di Brescia
9°- Castello Banfi di Montalcino in provincia di Siena
10° - Monastero Santa Rosa Hotel & Spa a Conca dei Marini nella costiera amalfitana in provincia di Salerno
9 febbraio 2015