Facebook ha acquistato Oculus, società leader nella tecnologia della realtà virtuale. L’operazione è stata conclusa per 2 miliardi di dollari, di cui 400 milioni in contanti e 23,1 milioni di azioni Facebook. Lo ha annunciato lo stesso Mark Zuckerberg con un post su Facebook. L’operazione verrà ultimata entro la fine di giugno.
Ha dichiarato il numero uno di Palo Alto: "La nostra missione è di rendere il mondo più aperto e connesso. Negli scorsi anni questo ha significato prevalentemente costruire applicazioni per cellulare per consentire la condivisione con le persone della propria rete. Rimane molto da fare per quanto riguarda il mobile, ma a questo punto ci riteniamo in una posizione in cui possiamo concentrarci su quello che le piattaforme diventeranno prossimamente, e rendere ancor più utili, piacevoli e personali le esperienze".
Oculus è una start up fondata da un 21enne americano, Palmer Luckey, che è arrivato a brevettare un prototipo di occhiale virtuale partendo da un normale paio di occhiali da sci. Da lì, ogni caschetto che offre una piena immersione in un mondo virtuale è arrivato a costare soli 300 dollari. Si chiamano Oculus Rift e per ora vengono utilizzati in prevalenza per i giochi. Ma non basta. Dichiara ancora Zuckerberg "Aiuteremo Oculus a sviluppare il prodotto, ma la compagnia continuerà a operare separatamente da Facebook. Questo è solo l’inizio: al di là dei giochi, renderemo Oculus una piattaforma per molte altre esperienze: un posto a bordo campo per le partite, un banco in una classe di studenti e professori da tutto il mondo, o un consulto medico faccia a faccia. Tutto solo indossando gli occhiali a casa propria". E questi sono solo usi potenziali, assicura Zuck.
25 marzo 2014