Per la prima volta, quest'anno, chi partirà per le ferie lo farà senza l'incubo di rimanere bloccato in coda per ore. Qualcuno, forse, ne sarà contento, ma si tratta di un pessimo segnale. Autostrade per l'Italia, infatti, nel consueto calendario delle giornate sconsigliate per le partenze, definisce da bollino nero solamente sabato 3 agosto: i problemi si verificheranno soprattutto nelle prime ore della mattinata e in particolare lungo la tratta adriatica. Nella giornata di sabato 10 agosto, invece, la situazione dovrebbe essere meno drammatica, da bollino rosso, come tutti gli altri fine settimana del mese, in cui sono previste solo code e rallentamenti.
Sembra, però, che nonostante la crisi gli italiani facciano di tutto per non rinunciare alle vacanze. "L'esperienza degli anni passati dimostra che durante l'esodo il traffico risente meno della crisi", ha spiegato Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, alle presentazione del piano per l'estate 2013. "È quello che stiamo vedendo in queste settimane, con un calo meno marcato della media". I dati del primo semestre di quest'anno, comunque, confermano una diminuzione del 2,9% del traffico sulle autostrade.
La società si è impegnata anche sul fronte dei cantieri, per rendere meno gravosa la loro presenza: durante il mese di agosto ce ne saranno solamente 23 operativi, invece dei 140 medi giornalieri e nessuna riduzione delle corsie. Rispetto alla scorsa estate, poi, verranno aperti oltre 100 chilometri di terze corsie e due nuovi svincoli.
Un dato molto positivo è quello sugli incidenti, in netto calo. "Dal 1999 a oggi il tasso di mortalità sulla rete è diminuito del 78%, con 300 vite risparmiate ogni anno. Il dato è già in linea con i Paesi europei più evoluti, ma continueremo a investire sulla sicurezza per migliorarlo", ha aggiunto Castellucci. "Riteniamo che il primo semestre del 2013 farà registrare un'ulteriore riduzione della mortalità, pari al 7%, rispetto al 2012", ha aggiunto Vittorio Rizzi, direttore del servizio di polizia stradale.
Tra le novità di quest'estate c'è anche l'iniziativa "Sei un Paese meraviglioso", con la quale si dà agli automobilisti la possibilità di scoprire on the road le bellezze dello Stivale. Nelle sei aree di servizio già attive, i viaggiatori trovano uno spazio dedicato con proposte di percorsi, modulati in base al tempo disponibile, per godere di tutto ciò che offre la zona circostante dal punto di vista artistico, culturale ed enogastronomico.
19 luglio 2013