Ducati e Lamborghini, società del Gruppo Audi, hanno dato il via a un progetto formativo che ha l’obiettivo di offrire uno sbocco lavorativo ai giovani, con particolare attenzione per coloro che provengono da famiglie in difficoltà. Un’iniziativa lodevole, che assume una valenza ancor più rilevante in questo momento di crisi economica e di preoccupante aumento della disoccupazione giovanile.
Realizzato in collaborazione con la Fondazione Dipendenti Volkswagen, il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e l'Autorità Formativa e Scolastica della Regione Emilia Romagna, il progetto si basa su un modello già collaudato in Germania, attraverso il quale Ducati e Lamborghini puntano a combinare l’istruzione scolastica con stage formativi in azienda. Per la sua realizzazione sono stati investiti complessivamente tre milioni di euro.
Solo 48 studenti potranno accedere al DESI, Dual Education System Italy, questo il nome del percorso formativo biennale, grazie al quale potranno coniugare momenti di studio con esperienze formative, in modo da affacciarsi preparati al mondo del lavoro. Saranno disponibili tre percorsi professionali: tecnici meccatronici per il settore auto, per il settore moto e operatori CNC (legata all’ambito meccanico). Al termine dei due anni gli studenti riceveranno non soltanto il diploma statale di istruzione professionale, ma anche un attestato rilasciato da Lamborghini e Ducati. Le domande possono essere presentate entro domenica 21 settembre. Per informazioni e iscrizioni, si può consultare il sito dedicato al progetto DESI www.iav.it/desi.
15 settembre 2014