La Legge di Stabilità 2011 ha esteso fino al 31 dicembre 2011 la detrazione del 55%.
Nelle ultime settimane la proroga per altri tre anni del bonus fiscale era stata data per certa: prima inserita nella bozza del Decreto Sviluppo (provvedimento accantonato), poi nel disegno di Legge di Stabilità 2012. Ma al momento dell’approvazione definitiva, a sorpresa la proroga del 55% è stata cancellata dal testo finale .
Sembravano quindi cadute nel vuoto le ripetute richieste, fatte negli scorsi mesi dalle associazioni imprenditoriali e dallo stesso Parlamento, di prorogare o rendere permanente la detrazione. Tutti gli appelli ricordavano i benefici in termini economici e ambientali che l’agevolazione ha generato in 4 anni di operatività.
Da uno studio Enea emerge che gli interventi realizzati sono stati più di 1 milione, con un picco nel 2010 (405 mila interventi) e hanno mosso investimenti per circa 11,1 miliardi di euro, con un importo relativo alla detrazione (cioè alle mancate entrate per le casse erariali nei prossimi anni) pari a circa 6,1 miliardi di euro.
Il Ministro Clini sembra oggi condividere queste analisi, dal momento che ha definito “strutturale e non congiunturale” la detrazione fiscale del 55%. Resta ora da capire se saranno mantenute le regole attuali o se il Governo deciderà di modificare aliquote, tetti di spesa e tipologie di interventi, come era stato ipotizzato un mese fa dal vecchio Governo.
25 Novembre 2011