Nella riunione dell’11 dicembre scorso, il Consiglio di Amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha deliberato finanziamenti per infrastrutture ed edilizia pubblica.
Via libera a 625 milioni di euro per la realizzazione di opere di edilizia scolastica, riqualificazione immobili e strade. Di questo ammontare, circa 373 milioni di euro sono a favore della Regione Siciliana, e fino a 177 milioni per il Comune di Milano.
Altri 38,5 milioni di euro - con propri fondi o con fondi BEI - su un finanziamento complessivo di 73,5 milioni di euro, saranno finalizzati a finanziare il progetto di riqualificazione dell’Aeroporto di Catania, principale scalo del Mezzogiorno e sesto a livello nazionale. Grazie al progetto di riqualificazione, il traffico potenziale passerà da 8 a 12 milioni di passeggeri annui.
Inoltre è stata deliberata la sottoscrizione, da parte di CDP, di ulteriori 575 milioni di euro di quote del fondo FIV Plus gestito da CDPI Sgr, società che sta acquisendo dal Demanio beni immobili ad uso prevalentemente non abitativo appartenenti al patrimonio pubblico. A tal fine la Sgr sta completando le attività di due diligence sugli immobili e procederà ad apportare le opportune modifiche al regolamento di gestione del fondo.
Infine, CDP ha avviato formalmente il processo di apertura del capitale di CDP RETI: dalla seconda metà di dicembre 2013 si prevede l’invio ai potenziali investitori di una lettera con la richiesta di formulare un’offerta non vincolante entro il mese di gennaio 2014.
16 dicembre 2013