Da metà maggio fino ad agosto, il celebre marchio Coca-Cola presente su bottiglie e lattine sarà sostituito in Italia, dai 150 nomi di battesimo, soprannomi, e modi di dire più diffusi tra i giovani dai 13 ai 19 anni nel nostro Paese. Da Valentina a Stefano. Da «mamma» a «amico». Da «il Fenomeno» a «la Stilosa». Una campagna di personalizzazione mai realizzata in Europa.
L'iniziativa si chiama «Condividi una Coca-Cola». «L’idea nasce dal desiderio di essere sempre più vicini al nostro pubblico e diventare, sempre più, la bevanda di tutti» spiega Fabrizio Nucifora, direttore Marketing di Coca-Cola Italia. Con 350 milioni di bottiglie e lattine prodotte nei 7 stabilimenti italiani, la Coca Cola ha lanciato nel nostro Paese altre campagne di marketing «non convenzionali» dirette soprattutto agli adolescenti: vedi la pagina Facebook, il dominio su Twitter, le app e i giochi on line sui siti «The ahh effect». Ma la «personalizzazione» di bottiglie e lattine è una novità, anche per il resto dell'Europa.
La Coca-cola è una delle bevande gassate più famose al mondo. Nata l'8 maggio 1886 per iniziativa di un farmacista di Atlanta, John Pemberton. Fu battezzata «Coca cola» da Frank Robinson, marchio e formula vengono acquistati l'anno successivo dal commerciante Asa Candler che nel 1892 fonda la Coca Cola company.
9 maggio 2013