La Brebemi, la nuova Autostrada A35 che collegherà le città di Milano e Brescia, sarà inaugurata mercoledì 23 luglio.
La nuova arteria autostradale dell'Italia settentrionale permetterà a migliaia di automobilisti di andare da Brescia a Milano in maniera più veloce, snellendo notevolmente il volume di automobili e mezzi pesanti che ogni giorno affolla la trafficatissima A4 e la tangenziale Est di Milano. Un'opera costata 1 miliardo e 615 milioni di euro e realizzata in cinque anni dopo un'idea nata quasi vent'anni fa: 62 chilometri di strada che, stando agli obiettivi di Autostrade per l'Italia ed allo slogan della Brebemi "Sette milioni di ore in meno all’anno perse in coda", faranno risparmiare tempo prezioso agli italiani.
Tre le province attraversate, Milano, Bergamo e Brescia, con gli automobilisti che, per andare da Brescia a Milano, non saranno più costretti a passare da Bergamo. Oltre all'Autostrada sono stati realizzati anche 32 chilometri di viabilità ordinaria di collegamento. In futuro sono previste anche altre opere di collegamento, come la nuova Tangenziale Est esterna di Milano che permetterà di collegare direttamente l'A4 Torino-Trieste con la A1 Milano-Napoli, in un progetto di mobilità che dovrebbe diminuire code e rallentamenti. I caselli della Brebemi saranno sei e saranno completamente automatizzati: si partirà da Chiari Ovest per poi per Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio.
Intanto però la nuova Autostrada A35 Brebemi è orfana di benzinai: sui suoi 62 chilometri sono state realizzate due aree di servizio che però non sono state prese in gestione da nessuno per via dei margini di guadagno troppo bassi. Oltre a questo la Brebemi entrerà di diritto fra le autostrade più care d'Italia visto che il suo pedaggio chilometrico sarà di ben 15 centesimi di euro.
21 luglio 2014