Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale tre regole tecniche di prevenzione incendi, messe a punto dal Ministero dell’Interno.
La prima (DM 17 luglio 2014) riguarda la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle attività di aerostazioni con superficie coperta accessibile al pubblico superiore a 5.000 mq.
La seconda (DM 18 luglio 2014) è relativa alla progettazione, costruzione ed esercizio degli interporti, con superficie superiore a 20.000 mq, e alle relative attività affidatarie.
La terza (DM 16 luglio 2014) riguarda la progettazione, costruzione ed esercizio degli asili nido destinati ad accogliere più di 30 presone.
Le norme sono finalizzate a raggiungere i primari obiettivi di sicurezza relativi alla salvaguardia delle persone e alla tutela dei beni contro i rischi di incendio, in particolare minimizzando le cause di incendio, garantendo la stabilità delle strutture portanti, limitando la produzione e la propagazione di un incendio all’interno dei locali e degli edifici e all’esterno di essi, garantendo che gli occupanti possano lasciare indenni i locali e che le squadre di soccorso operino in condizioni di sicurezza.
Le disposizioni si applicano alle aerostazioni, agli interporti e agli asili nido di nuova realizzazione e a quelli esistenti alla data di entrata in vigore del relativo decreto, nel caso di interventi di ristrutturazione, anche parziale, o di ampliamento, successivi alla suddetta data, limitatamente alle parti interessate dall’intervento.
30 luglio 2014