E' morta Margaret Thatcher, primo ministro britannico dal 1979 al 1990, prima e ad oggi unica donna a ricoprire la carica di premier del Regno Unito.
La Thatcher avrà esequie solenni ma non un funerale di Stato, secondo le direttive lasciate dalla stessa Lady di Ferro. Lo ha reso noto Downing Street - dove è stata issata la bandiera a mezz'asta - chiarendo che formalmente i funerali avranno la stessa rilevanza attribuita alla Regina Madre e a Lady Diana.
Nata il 13 October 1925 a Grantham, nel Lincolnshire, Margaret Hilda Benson ( (prese poi il cognome del marito, Thatcher, quando si sposò nel '51) era figlia di un droghiere di campagna. Laureata in chimica presso il Somerville College dell'università di Oxford, fin dall'università si occupò di politica diventando presidente di un'associazione studentesca conservatrice. La futura baronessa di Kesteven, dimostrò un'incrollabile determinazione scalando prima il bastione del partito Conservatore e poi guidando con il pugno di ferro il Regno Unito. Da subito mostrò il suo piglio decisionista: con un lungo e durissimo braccio di ferro interno scontrandosi con il sindacato dei minatori di Arthur Scargill (1984-1985) e sul fronte esterno recuperando l'orgoglio nazionale (appannato, prima del suo arrivo a Downing Street, dalla tragica spedizione di Suez nel 1956) reagendo all'invasione delle Falkland ordinata dalla giunta militare argentina nel 1982. Il trionfo, a caro prezzo, nella guerra della Falkland-Malvinas fu la spinta propulsiva su cui costruì la sua carriera fino alla caduta nel 1990.
Negli ultimi la Thatcher si era progressivamente ritirata dalla vita pubblica, anche per le sue condizioni di salute: da tempo soffriva di Alzheimer. Una delle ultime apparizioni risale al 2010, quando fu invitata a Downing Street da David Cameron.
8 aprile 2013