La disciplina del condominio negli edifici, nonostante sia un istituto relativamente recente e sempre oggetto di particolare interessamento da parte della dottrina e fonte di costante aggiornamento da parte della giurisprudenza, è stata ampiamente modificata e rinnovata dalla Legge 11.12.2012, n. 220.
Tutti gli argomenti sono stati pertanto approfonditi alla luce di tale recente modifica e degli ultimi sviluppi giurisprudenziali, riportando ampi riferimenti esplicativi delle sentenze di volta in volta citate. Il commento è stato corredato da un nutrito numero di formule (lettere, atti giudiziari e varie comunicazioni, adattabili ai casi concreti) con la finalità di facilitare la redazione di risposte, comunicazioni e atti volti alla risoluzione delle diverse casistiche affrontate.
Il volume è oltretutto aggiornato alla Legge 14-1-2013 n. 4 in materia di professioni non organizzate e di amministratori di condominio.
L’opera, quindi, si propone come una completa guida operativa a disposizione non solo degli studiosi della materia, ma anche degli operatori del settore e di tutti coloro chiamati a confrontarsi sul piano pratico con la complessa e variegata realtà del condominio.
Il Cd-Rom allegato al volume contiene tutte le formule e i modelli presentati e commentati nel volume, diventando quindi uno strumento di grande utilità pratica per il professionista che potrà direttamente personalizzare e stampare il "fac-simile" del modello.
Piano dell'opera:
Il condominio in generale
Le parti comuni del condominio
L'indivisibilità
Innovazioni
Innovazioni gravose o voluttuarie
Opere sulle parti dell'edificio di proprietà comune
Ripartizione delle spese condominiali
Manutenzione e ricostruzione delle scale
Manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai
Le tabelle millesimali
La revisione delle tabelle millesimali
Lastrici solari di uso esclusivo
Costruzione sopra l'ultimo piano dell'edificio
Il perimento totale e parziale dell'edificio
L'amministratore di condominio
Il dissenso rispetto alle liti
Il contenzioso condominiale
Spese sostenute dal condomino per le cose comuni
L'assemblea condominiale
I regolamenti di condominio
Le fattispecie atipiche del condominio
La locazione nei rapporti condominiali
I contratti in condominio
La tutela della privacy in condominio
Il rendiconto e la contabilità condominiale
Lo scioglimento del condominio