Convegno
Ore 9.00
Introduzione
Prof. Claudio Mencacci, Presidente della Società Italiana di Psichiatria
L’opinione del legale
Avv Marina Scotti, avvocato del Foro di Milano
L’opinione del Magistrato
Dr. Buffone, magistrato Sezione IX del Tribunale Ordinario di Milano
L’opinione del mediatore familiare
Prof. Fulvio Scaparro, psicoterapeuta, Direttore scientifico Associazione GeA, Genitori Ancòra
Pas (Parental Alienation Sindrome), un termine relativamente nuovo per un fenomeno antico: l’azione volontaria e prolungata di uno dei due genitori per impedire all’altro il pieno esercizio del suo ruolo genitoriale.
Nelle stanze dei professionisti psicosociali e degli avvocati, nei tribunali, sui media, in cause di separazione/divorzio o più in generale in presenza di conflitti familiari, la situazione si presenta, o almeno è evocata, sempre più spesso. Si richiedono saperi diversi, strumenti, soluzioni che aiutino a scongiurare l’interruzione definitiva del legame genitoriale, a tutelare i diritti e i bisogni di bambini e adolescenti coinvolti nel conflitto familiare e, infine, ad accertarsi se e quando sia il caso di parlare di Pas.
Obiettivi
Sviluppare conoscenze e competenze sul tema dell’alienazione genitoriale. Le competenze acquisite permetteranno ai partecipanti di assistere con efficacia ed efficienza le persone coinvolte in situazione di eventuale Pas facilitando:
la comprensione di situazioni, bisogni, interessi, risorse delle persone coinvolte;
l’elaborazione creativa ma pratica di idee atte ad affrontare e risolvere positivamente casi di alienazione genitoriale.
La partecipazione al convegno è gratuita
Modalità d'iscrizone sul sito www.aiaf-avvocati.it